La Storia
1985 – viene costituita Redco Telematica S.r.l. , fondata da tre soci provenienti dal settore, esperti nel marketing e nell´ingegneria dei sistemi di telecomunicazioni. La società, inizialmente operativa a livello consulenziale, definisce contratti di collaborazione con aziende americane: l’attività primaria consiste nell’importazione, progettazione e produzione di prodotti per la trasmissione dati, voce e comunicazioni multi-media.
1987 – parallelamente alla trasmissione dati viene a definirsi un secondo importante ambito di attività legato all’automazione della raccolta ed elaborazione dati e alla trasmissione fax.
1988 – Con l´obiettivo di fornire soluzioni software sviluppate "ad hoc", viene costituita Redco Informatica S.r.l., con sede a Milano.
1988 – per effettuare una copertura nazionale del territorio, nasce a Roma Redco Sistemi S.r.l, azienda controllata da Redco Telematica.
1989 - La società, in costante crescita e finanziariamente autonoma, investe nello sviluppo di apparati, dei quali cura tutta la filiera dalla progettazione, all´installazione, al sevizio post vendita. A completamento dell’offerta e sempre nell´ottica di un´attività sistemistica a tutto campo, restano i prodotti di importazione USA. L´azienda è ormai strutturata e nota a livello nazionale.
1990 – Redco realizza un sistema completo di raccolta ed elaborazione dati in grado di automatizzare i processi di trasferimento file delle agenzie di Assicurazioni. Tutte le maggiori compagnie adottano la soluzione di Redco, che offre il servizio a circa 3.300 agenzie dislocate sul territorio nazionale.
1996 – Redco ottiene la certificazione ISO 9001 e sviluppa ulteriormente l’area di progettazione ed è tra le prime società italiane a focalizzare l’attenzione sul mercato della localizzazione satellitare, per scopi di sicurezza e logistica, realizzando sia i terminali di bordo che il software di localizzazione.
2000 – E’ l’anno del grande cambiamento di Redco: l’avvento del protocollo IP e la differenziazione degli ambiti operativi porta alla nascita di 3 divisioni, Neworking, eMessaging, Infomobility, rispettivamente focalizzate nell’ambito delle reti IP, della messaggistica unificata e della localizzazione satellitare.
2001 – Il settore ricerca e sviluppo diviene Redco Infomobility s.r.l , azienda indipendente oggi parte di Viasat Group.
2004 – Le competenze storicamente maturate relativamente alla progettazione di apparati adibiti alla raccolta dati, consentono a Redco di produrre e fornire prodotti specificatamente concepiti per il controllo dei terminali di gioco, in accordo con le normative dell’ AAMS (Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato).
2007 – La convergenza del mercato e la necessità di ottimizzare le risorse aziendali, portano al naturale ricongiungimento delle divisioni eMessaging e Neworking con una riorganizzazione aziendale che viene affidata ad un nuovo Direttore Generale.
2010 – Nasce il Redco Operations Center, il NOC di Redco Telematica.
2014 – Con un nuovo assetto societario ed un nuovo amministratore, mantenendo la continuità aziendale, Redco si rinnova e continua ad offrire ai suoi clienti soluzioni e competenze tecniche che da 29 anni sono il vero differenziale della società.
2015 - Redco Telematica compie 30 anni di attività.
2019 - Redco viene acquisita al 55% da Effepi Solution srl e sposta la sede operativa a Lurago Marinone (CO) nello stesso stabile di Effepi Solution per creare le sinergie dettate dalla complementarietà delle due aziende.
2020 Settembre - Redco ed Effepi Solution si spostano nella nuova sede di Limido Comasco (CO) in un building estremente orientato alla sostenibilita’ e al Green (Classe A3).
2020 Ottobre - Redco viene acquisita totalmente da Effepi Solution pur mantenendo la propria autonomia.