Videoconferenza
Scopia Desktop è un software progettato per soddisfare le esigenze di videocomunicazione ad alte prestazioni da realizzarsi tramite PC e connessione Internet. L´applicazione include la tecnologia video H.264 ad alta definizione per la visualizzazione dei partecipanti alla riunione e le funzionalità di condivisione dei documenti durante la videoconferenza. Il sistema audio prevede la cancellazione dell´eco, la soppressione del rumore di fondo e la correzione degli errori su connessione Internet a banda non garantita. SCOPIA Desktop è un semplice plug-in del browser web che viene gestito centralmente e distribuito ed installato in modo molto semplice e senza costi aggiuntivi di licenza. Comprende funzionalità di gestione delle riunioni, tele-lavoro, di partecipare a videoconferenze fuori dall’ufficio, di collaborare con partner e fornitori e di connettersi in modo ottimale attraverso i firewall. SCOPIA Desktop Pro è la versione di SCOPIA Desktop video che fornisce all´utente la possibilità di avere il client video in modalità SIP standard point-to-point che non necessita di MCU (Multipoint Control Unit). La versione3 di SCOPIA Mobile introduce la possibilità di effettuare videoconferenze, oltre alle già esistenti funzionalità di moderazione e di condivisione delle presentazioni secondo lo standard H.239 . Scopia Mobile for Apple rende iPhone ed iPad veri e propri terminali di videoconferenza portatili. Il download dell´applicazione è assolutamente gratuito e l’uso dello stesso non è soggetto all’acquisto di licenze per device mobile. Scopia Executive XT240 E´ un sistema di videoconferenza da scrivania integrato, composto da uno schermo LCD Samsung
24” full HD led, una videocamera ad alta definizione (HD), altoparlanti ad alta
fedeltà, microfoni con l’eliminazione dell’eco che, unitamente al motore
Radvision di videoconferenza, fornisce un elegante sistema di comunicazione da
desktop. Il passaggio agevole a un display con risoluzione 1920 x 1080 (16:9
1080p), il tempo di risposta di 2 ms, il rapporto di contrasto elevato e la
luminosità offrono prestazioni del monitor eccellenti: è possibile passare
facilmente da videoconferenza HD a postazione di lavoro PC con un semplice
click. Il terminale consente di realizzare videoconferenze in multi utenza sino
a 4 utenti remoti. La semplicità d’uso e la possibilità di gestione tramite
iPad fanno dell’XT240 un vero e proprio terminale di video-collaborazione da
scrivania. MCU (Multipoint Control Unit) - consentono di realizzare interconnessioni tra sistemi eterogenei di video ed audio comunicazione affidabili e scalabili. L’Alta Definizione (HD), di serie su ogni sistema, consente di raggiungere risoluzioni High Definition a 1080p, H.264, H.264SVC con video di qualità perfetta fino a 30 fotogrammi al secondo.
SCOPIA Video Gateway for Microsoft Lync - fornisce agli utenti la possibilità di connettersi a sistemi di videoconferenza HD o di telepresence, utilizzando Microsoft Lync e l´esistente sistema di videoconferenza aziendale. Gli utenti potranno usufruire della funzionalità di Contiunuos Presence per visualizzare lo stato degli utenti e potranno effettuare videoconferenze in HD utilizzando un software client già conosciuto.
Scopia XT4200 Il terminale da sala XT4200 consente la
realizzazione di videoconferenze in Alta Definizione (720p – 60fps) via IP fino
a 4 Mbps (aggiornabile sino a 6 Mbps). Il sistema include la funzione di
condivisione dei dati: i partecipanti remoti possono condividere dati e
presentazioni, video inclusi. Grazie a specifici algoritmi di controllo (H264 e
H264 SVC) la qualità della videoconferenza è garantita ai massimi livelli
raggiungibili con la banda trasmissiva disponibile. L’apparato dispone di
doppia uscita video HDMI ed è controllabile trami applicazione installabile su
iPad. Scopia XT5000
Il terminale scopia XT5000 consente la
realizzazione di videoconferenze in Alta Definizione (1080p – 60fps) via IP . Il
sistema include la funzione di condivisione dei dati: i partecipanti remoti
possono condividere dati e presentazioni, video inclusi. Grazie a specifici
algoritmi di controllo (H264 e H264 SVC) la qualità della videoconferenza è
garantita ai massimi livelli raggiungibili con la banda trasmissiva
disponibile. L’apparato dispone di doppia uscita video HDMI ed è controllabile
tramite applicazione installabile su iPad. Per effettuare una videoconferenza
in alta definizione sarà necessaria una banda IP minima garantita di 2 Mbps.
L’XT5000 include una Multipoint Conferencing Unit disponibile con licenza da 4
o 9 sessioni simultanee.
SCOPIA XT Telepresence La telepresence ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti della videoconferenza l’illusione di essere nella stanza e vivere così un’esperienza il più possibile vicina ad una riunione reale anziché “virtuale”. La videoconferenza è definita Telepresence quando:
- Le persone nello schermo sono a grandezza naturale
- Avviene un contatto visivo tra i partecipanti
- L’audio diffuso è ad alta qualità
- Luce, sfondo, attrezzature sono realizzate in modo che le due sale nei due siti remoti siano percepite dai partecipanti come unico luogo.
La soluzione di Telepresence è la risposta Radvision alle esigenze evolute di videoconferenza: con la soluzione SCOPIA XT Telepresence sarà possibile personalizzare la stanza destinata alla telepresence, indipendentemente dal terminale SCOPIA XT, poichè sarà sufficiente seguire delle semplici linee guida relative alle attrezzature e all’arredamento. La soluzione di Radvision, grazie alla sua flessibilità, permetterà di calibrare i paramertri relativi all’ambientazione in modo semplice e veloce. Tramite applicazione per iPad sarà inoltre possibile effettuare chiamate e condurre il meeting. Come tutte le soluzioni Radvision anche SCOPIA XT Telepresence potrà essere associata a uno SCOPIA Elite MCU, grazie al quale sarà possibile implementare l’interoperabilità con soluzioni di Telepresence di altri vendor.
Unified Communication La piattaforma SCOPIA consente di mantenere l’investimento fatto relativamente alle piattaforme di collaborazione già installate, trasformandole in una soluzione completa di videocomunicazione. La piattaforma di videoconferenza SCOPIA consente agli utenti di creare e avviare audio e videoconferenze multipunto direttamente all´interno di applicazioni quali Microsoft OCS, Alcatel-Lucent MyTeamwork, IBM Lotus Sametime, Cisco Unified Videoconferencing ed estende tali conferenze a dispositivi quali i sistemi basati su standard di videoconferenza o videotelefoni 3G.