DC Planner
Avocent Datacenter Planner è un software in grado di consentire una gestione efficiente dei Datacenter attraverso la raccolta e la gestione centralizzata di informazioni complete e precise come la posizione dei dispositivi, lo spazio occupato, l´inventario hw e sw, il consumo, le capacità attuali e previste. Alcune funzionalità:
Tramite interfacce e template semplificati è possibile effettuare la programmazione e l´esecuzione degli interventi di modifica sull’archiettura del Datacenter con la massima efficienza. Oltre alla gestione integrata, è possibile effettuare una reale proiezione della crescita del datacenter, comprensiva delle stime di consumo energetico, necessità di BTU di raffreddamento, spazio, porte di rete necessarie,ecc.
- Pianificazione: gli utenti possono operare tramite interfaccia grafica “drag-and-drop” , visualizzare diagrammi relativi allo status attuale del Datacenter ed effettuare una simulazione delle implementazioni previste, andando poi ad operare le opportune correzioni con un conseguente miglioramento dell´efficienza organizzativa e la capacità di valutare in anticipo l´impatto delle modifiche da apportare.
- Visualizzazione: l´interfaccia intuitiva e personalizzabile aggiorna in tempo reale la rappresentazione grafica nel momento in cui le apparecchiature vengono installate, disattivate o spostate all´interno dell´infrastruttura. Le funzionalità di modellazione comprendono una ricca libreria di apparati che contiene tutte le informazioni di ciascun dispositivo fornite direttamente dal costruttore.
- Inventario: la catalogazione delle informazioni relative agli apparati installati consente di risalire alle apparecchiature in attività e a quelle in fase di migrazione o dismissione, mentre l´archivio unico permette la gestione centralizzata eliminando la necessità di effettuare verifiche operative che richiedono tempo ed aggiornamenti manuali di fogli excel.